Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Edusport

Scienze motorie, attivitą fisica e benessere psicofisico

ValoreSport

Generalmente siamo poco abituati ad osservare l'evento sportivo dal punto di vista educativo. Lo sport inteso in questo modo, invece, concorre alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata, che pone le basi per un'apertura a valori più alti quali la cultura, la partecipazione sociale e la ricerca di significati che vanno oltre gli aspetti materiali e quotidiani della vita. ValoreSport, la nuova rubrica del nostro portale, nasce per offrire ai lettori un nuovo punto di vista sui tanti aspetti che caratterizzano il mondo dello sport e dell'Educazione fisica.

 

Giuseppe Finocchiaro nasce a Randazzo il 08/06/1983. Si è formato all'Università degli Studi di Catania conseguendo nel 2011 la Laurea Specialistica in Scienze Motorie Preventive e Adattative con il massimo dei voti e lode. Sposato con Concita, moglie e biologa di professione, dal 2013 fa parte di numerosi gruppi di studio e ricerca scientifica nel settore della prevenzione delle patologie dell'apparato muscolo-scheletrico, collaborando con specialisti del settore di fama nazionale. Insegna Educazione fisica nelle scuole secondarie di primo grado dal 2012 mentre dal 2017 ha svolto servizio di insegnamento su sostegno. 



  • Paramorfismi: conoscerli, prevenirli e curarli (parte 2)

    La ginnastica correttiva è una disciplina ancora oggi poco conosciuta. Da alcuni viene fortemente contestata, da altri viene immeritatamente elogiata. Dalla maggior parte degli addetti ai lavori è trascurata se non addirittura derisa. Tutto ciò è dovuto alla mancanza di una definizione chiara di questa disciplina. Cerchiamo di fare chiarezza nel definire la ginnastica correttiva, nel far capire qual è il suo meccanismo d’azione e quali sono i suoi presupposti torici.
    leggi tutto

  • Paramorfismi: conoscerli, prevenirli e curarli (parte 1)

    ValoreSport, la nuova rubrica curata dal prof. Giuseppe Finocchiaro, affronta un tema fondamentale per la crescita psico-fisica dei giovani atleti: quello dei paramorfismi e delle cattive abitudini posturali. Partendo dalle definizioni scientifiche, proponiamo un approccio pratico e "umano" alla conoscenza delle cause e dei rimedi, con lo sguardo rivolto al lato psicologico della questione. 
    leggi tutto

  • Ginnastica, la materia... miracolosa!

    ValoreSport, la nuova rubrica curata dal prof. Giuseppe Finocchiaro, si apre con una digressione "interattiva" (è richiesto il vostro intervento!) dedicata alla storia e all'importanza della disciplina "ginnastica". Da quando è nata ad oggi, la ginnastica ha avuto un ruolo cruciale - se non addirittura miracoloso - nella crescita psico-motoria dei giovani allievi. Quali prospettive l'attendono?
    leggi tutto