Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Edusport

Scienze motorie, attivitą fisica e benessere psicofisico

SportMix

  • Giochiamo a beach volley

    Il beach volley (letteralmente pallavolo da spiaggia) è uno sport di squadra che, nato come semplice attività ricreativa giocata sulla sabbia di località balneari, ha avuto una notevole evoluzione tant’è che adesso è annoverato fra le discipline olimpiche.Il beach volley (letteralmente pallavolo da spiaggia) è uno sport di squadra che, nato come semplice attività ricreativa giocata sulla sabbia di località balneari, ha avuto una notevole evoluzione tant’è che adesso è annoverato fra le discipline olimpiche.
    Leggi tutto

  • Tamburello: storia, tradizione e futuro

    Pur vantando origini antichissime, la palla tamburello sta continuando la sua importante diffusione anche nelle palestre delle nostre scuole. Tracciamo in collaborazione con la Federazione ufficiale una breve storia di questo sport con un occhio di riguardo al regolamento attuale e le modalità di gioco. 
    Il tamburello è sport antico le cui origini si perdono nella notte dei tempi confondendosi, in un rito ideale, con uno degli usi giocosi della palla.
    Leggi tutto

  • Capoeira: rituale e libertą

    I primi documenti che parlano di capoeira risalgono al 1624: si tratta di diari dei capi di spedizione incaricati di catturare e riportare indietro gli schiavi neri che tentavano di scappare. Questi documenti fanno riferimento ad uno strano modo di combattere, «usando calci e testate come fossero veri animali indomabili».
    Leggi tutto

  • Golf, sport in ascesa

    La leggenda vuole che il golf abbia avuto origine nel Medioevo, nei Paesi nordici; il nome potrebbe derivare dal tedesco kolbe, che non a casa indica un bastone con estremità a forma di maglio. Di strada ne ha fatta questo particolare sport, per decenni nemmeno considerato come tale...
    Leggi tutto

  • Triathlon: tre discipline per uno sport

    Ci sono atleti che, nel corso della loro carriera, lottano e faticano per migliorarsi nella disciplina che praticano. Altri atleti, invece, scelgono una strada ben più complessa, quella dello sport multidisciplinare: ancor più faticoso! Nel caso del triathlon, esso prevede una prova di nuoto in acque libere, una prova di ciclismo su strada e una di corsa su strada. 
    Leggi tutto

  • Trekking, sport e passione

    Arriva l’estate, la scuola è finita e anche le normali attività sportive si prendono una pausa. Eppure il maggior tempo libero e le belle giornate invogliano a muoversi, a fare nuove esperienze e, soprattutto, a stare all’aria aperta. Nelle città come al mare, le occasioni di divertirsi tenendosi in forma non mancano di certo: ludoteche e tornei di calcetto, piscine all’aperto e racchettoni, beach volley e aerobica in spiaggia. Tanto sole, tanto mare, tanta gente. Poco il verde e poco il silenzio, nessun momento per riflettere e ritrovare se stessi. Ma non di solo mare vive l’uomo.
    Leggi tutto

  • Canottaggio: origini, tradizioni e caratteristiche

    Sport acquatico che vanta una lunga e appassionante tradizione in Italia, il canottaggio è uno sport bello, divertente e adatto anche agli sportivi più giovani. Disciplina che nasce nella notte dei tempi ed è presente in forma agonistica già in epoca romana, il canottaggio conosce le prime fortune a Venezia nel XIV secolo, quando un decreto del doge Giovanni Soranzo definisce le modalità di esecuzione di gare tra imbarcazioni che da San Marco conducono al Lido i balestrieri.
    Leggi tutto

  • Frisbee: sport e libertą

    Con soli 20-25 cm di diametro e un peso inferiore ai 200 grammi, il frisbee è un oggetto capace di regalare ore di divertimento: grazie ai bordi rialzati, se lanciato in maniera corretta, può percorrere in aria con movimento rotatorio distanze anche superiori ai 200 metri. Nelle varie declinazioni conosciute, il frisbee ha anche un’importante valenza educativa. 
     
    Leggi tutto