Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Edusport

Scienze motorie, attività fisica e benessere psicofisico

La mia salute

  • La Giornata Mondiale del Diabete

    Venerdì 13 novembre il Meyer ha presentato in anteprima alla stampa “Settembre”, documentario nato dalla collaborazione tra il neonato Centro Studi della Fondazione Meyer e il regista Duccio Chiarini proiettato in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. Il progetto è stato curato dal Centro Studi della Fondazione Meyer con la collaborazione del Centro Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Meyer.
    leggi tutto

  • Doping e vittime di doping

    Così come ogni altra scienza medica e tecnologica, anche il doping ha compiuto negli anni enormi progressi. Da tempo moltissime discipline sportive convivono con la sua ombra, costrette ogni volta ad adeguare controlli e test per smascherare vecchie e nuove forme di assunzione di sostanze proibite. 
    leggi tutto

  • La salute arriva... dormendo bene!

    Dormire bene è il primo requisito da tenere conto per proteggere la nostra salute psico-fisica. Ma come dovrebbe essere il nostro letto per non avere problemi? Nei limiti del possibile sarebbe meglio scegliere una struttura in legno, massello o in multistrato con incollaggio atossico E1 - che significa ad emissione zero di formaldeide -, senza parti in metallo, reti o materassi a molle. 
    leggi tutto

  • Il primo soccorso

    Come bisogna comportarsi in situazioni di emergenza? Qual è il primo aiuto da prestare a una persona colta da un malore o coinvolta in un incidente? Fronteggiare una situazione di emergenza richiede sangue freddo e buon senso, ma se si possiedono anche delle minime nozioni di pronto soccorso il nostro intervento sarà più tempestivo e adeguato.
    leggi tutto

  • Infortuni

    Durante la pratica di attività sportive, così come in altri momenti e in altre circostanze, si possono verificare incidenti più o meno gravi ai muscoli e alle articolazioni del corpo. È importante, in questi casi, cercare di capire il tipo di trauma riscontrato, onde poter soccorrere l’infortunato nel modo migliore, evitando di peggiorare la sua situazione. Agire con attenzione e calma, in attesa di soccorsi competenti, può rivelarsi la soluzione migliore per il paziente.
    leggi tutto

  • La medicina dello sport

    La medicina dello sport è una branca della scienza medica che ha lo scopo di studiare i fenomeni d’interesse medico collegati con le attività sportive. Orientata inizialmente  alle occorrenze d’ordine traumatologico e chirurgico degli sport più diffusi (calcio, sci, rugby, ecc.), ha poi esteso i propri interessi allo studio dei seguenti problemi
    leggi tutto

  • Contro l’abuso delle medicine non convenzionali

    L’Istituto Superiore di Sanità ha lanciato nel 2010 una campagna informativa dal titolo «Informare per essere consapevoli» su un tema importante e delicato, quello dell’abuso e della sicurezza dei prodotti della medicina naturale. La campagna è promossa dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con la Società Italiana di Farmacologia e il Centro di Medicina Naturale della Asl 11 di Empoli, ISS 23 febbraio 2010. 
    leggi tutto

  • Steroidi anabolizzanti: motivazioni e giustificazioni riferite

    L’utilizzo degli Steroidi Anabolizzanti (SA) da parte degli atleti al fine di aumentare artificialmente le proprie prestazioni fisiche, è attualmente la forma più diffusa di doping. All’inizio l’autoprescrizione degli SA riguardava solo atleti d’élite praticanti sport di potenza, ma in seguito si estese a macchia d’olio alle altre discipline sportive ed anche ad atleti amatoriali. 
    leggi tutto

  • Prevenire il doping tra gli adolescenti

    L'esigenza di sensibilizzare insegnanti e allievi sul problema del doping nasce dalla constatazione che non si tratta più di un problema circoscritto al mondo dello sport di alto livello. È un fenomeno ben più ampio che si diffonde a largo spettro anche fra coloro che praticano lo sport solo saltuariamente, o dovrebbero farlo solo per migliorare il loro benessere psico-fisico, e in maniera ancora più grave fra tutti gli adolescenti che in qualche modo praticano attività sportiva.
    leggi tutto

  • Storia delle definizioni di doping

    Il doping è entrato da alcuni anni a far parte del lato più oscuro e pericoloso dello sport: chiunque pratichi attività sportiva dovrebbe conoscerne le conseguenze negative fisiche e morali legate a questa ignobile pratica. 
    leggi tutto

  • Alcol: uscirne si può

    La dipendenza dall’alcool causa problemi alle persone e alle famiglie: perdita del posto di lavoro, separazioni, crimini. È difficile uscirne fuori ma per ogni problema c’è almeno una soluzione.
    leggi tutto

  • La corsa contro il fumo

    Si diventa corridori attraversando alcune fasi che comportano la consapevolezza di dover, voler e poter fare una certa attività, il coraggio di iniziare e l’impegno e la determinazione nel continuare fino a che il piacere aumenta sempre di più e l’attività diventa parte della vita quotidiana dell’individuo come il bere, mangiare, lavorare, e così via.
    leggi tutto