Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Edusport

Scienze motorie, attività fisica e benessere psicofisico

Salute e benessere

  • Alcol: uscirne si può

    La dipendenza dall’alcool causa problemi alle persone e alle famiglie: perdita del posto di lavoro, separazioni, crimini. È difficile uscirne fuori ma per ogni problema c’è almeno una soluzione.
    leggi tutto

  • La corsa contro il fumo

    Si diventa corridori attraversando alcune fasi che comportano la consapevolezza di dover, voler e poter fare una certa attività, il coraggio di iniziare e l’impegno e la determinazione nel continuare fino a che il piacere aumenta sempre di più e l’attività diventa parte della vita quotidiana dell’individuo come il bere, mangiare, lavorare, e così via.
    leggi tutto

  • L' alimentazione corretta: dieta e salute

    Sin dai tempi antichi si è intuito, sia pure a livello empirico, che c’era un certo rapporto fra salute e alimentazione. Tuttavia solo alla fine del secolo scorso è stato provato che alcune malattie endemiche (cioè tipiche di un determinato territorio) dipendevano dalla mancanza di sostanze fino ad allora sconosciute, le vitamine o certi sali minerali.
    Leggi tutto

  • Il primo soccorso

    Come bisogna comportarsi in situazioni di emergenza? Qual è il primo aiuto da prestare a una persona colta da un malore o coinvolta in un incidente? Fronteggiare una situazione di emergenza richiede sangue freddo e buon senso, ma se si possiedono anche delle minime nozioni di pronto soccorso il nostro intervento sarà più tempestivo e adeguato.
    leggi tutto

  • Gli integratori alimentari

    Le disordinate abitudini alimentari e le influenze di un ambiente sempre più degradato sono fattori che incidono sul regolare funzionamento degli organi del nostro corpo. Per conservarlo e difenderlo in maniera ottimale, dobbiamo garantire con scrupolo tutte quelle sostanze nutritive capaci di salvaguardarne, quanto più possibile, gli equilibri metabolici.
    Leggi tutto

  • Metabolismo energetico

    Il metabolismo ha quattro funzioni principali e specifiche: ricavare energia chimica dalla degradazione delle sostanze nutritive ricche di energia, dall’ambiente o dall’energia solare; convertire le molecole nutritive nei precursori di base delle macromolecole cellulari; utilizzare questi precursori di base per formare proteine, acidi nucleici, lipidi, polisaccaridi e altre sostanze; formare e degradare biomolecole necessarie a funzioni necessarie per le cellule.
    Leggi tutto

  • Tabella alimentare

    In questa tabella sono riportati la composizione chimica e il valore energetico di molti alimenti suddivisi per categoria alimentare (cereali e derivati, legumi, verdure e ortaggi, frutta, carne, pesce, bibite, formaggi, latticini, uova, oli e grassi, dolci, prodotto precucinati e surgelati, bevande alcoliche).
    Leggi tutto

  • Funzione degli alimenti

    I diversi alimenti differiscono tra loro per la composizione in principi nutritivi; essi possono avere, all’interno dell’organismo tre tipi di funzioni distinte. Quando il corpo trae energia dagli alimenti, la funzione svolta da essi è di tipo energetico; quando ricava l’energia necessaria per rinnovare cellule e tessuti è di tipo plastico; quando vengono usati per regolare lo svolgimento delle sue funzioni il tipo è regolatore.
    leggi tutto

  • Il pasto di recupero dello sportivo

    Parlando senza ambagi dirò subito che il contenuto dell'articolo è diretto allo sportivo, amatore e non, che svolge allenamenti ad alta intensità, sia di resistenza che di potenza. Solo questa tipologia di praticanti è in grado di produrre uno stress e una risposta ormonale che giustifica timing (momento opportuno), qualità e quantità di nutrienti da assumere rigorosamente nel post allenamento. 
    leggi tutto

  • I principali gruppi di alimenti

    Nessun alimento in natura contiene da solo tutte le sostanze nutritive indispensabili. Per questo motivo un’alimentazione sana ed equilibrata richiede che vengano assunti quotidianamente cibi differenti e contenenti tutti i diversi principi nutritivi.
    leggi tutto

  • L’alimentazione dello sportivo

    Una corretta alimentazione è la base necessaria per chi vuole praticare un’attività fisica. Durante i periodi di allenamento e le fasi di intenso agonismo è essenziale seguire delle abitudini alimentari studiate sul tipo di attività sportiva, che aiutino a rifornire l’organismo della giusta quantità di carburante e di energia da spendere. 
    leggi tutto

  • Alimenti e nutrizione

    Con il termine «alimento» (che deriva dal verbo latino àlere = nutrire) si intendono tutte quelle sostanze che vengono utilizzate per la nutrizione. In senso generale, ossia per indicare ciò che si mangia, gli alimenti sono anche detti cibo e vitto.
    leggi tutto

  • Dieta, metabolismo e sport

    Tanti individui alle prese con i chili in eccesso trovano conforto "spirituale" nel leggere articoli dedicati al perdere peso soprattutto quando essi promettono la divulgazione di una nuova dieta "miracolosa" e magari si affidano al sorriso affidabile di un volto noto del mondo dello spettacolo...
    leggi tutto

  • Finalità di una corretta alimentazione

    L’enorme diffusione ed espansione che hanno caratterizzato in questi anni lo sport, avvicinando le grandi masse, lo hanno reso un fenomeno sociale; questo ha portato alla luce problematiche relative al tentativo di migliorare la prestazione e la qualità della vita. Qual è il ruolo della scienza applicata all’alimentazione dello sportivo? 
    leggi tutto

  • Uno sport per ogni età

    Solamente alcuni sport possono essere praticati tutta la vita... La maggior parte delle discipline sportive va intrapresa da giovani... Esistono sport adatti ad ogni fascia d’età... 
    leggi tutto

  • I valori dello sport

    Sin dal suo nascere come fenomeno organizzato, lo sport contemporaneo ha giocato un ruolo importante nel favorire le relazioni politiche; Avery Brundage, presidente del Comitato Olimpico Internazionale dal 1952 al 1972, consapevole della forza dello sport (e in particolare delle Olimpiadi), dichiarò: «La tregua olimpica, che proteggeva gli antichi giochi, era rispettata e imposta in tutto il mondo ellenico. Noi abbiamo esteso i giochi al mondo intero. Forse possiamo estendere anche la tregua. Forse lo sport, religione del XX secolo, col suo messaggio di lealtà e di cavalleria, avrà successo dove altre istituzioni hanno fallito».
    leggi tutto