Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Edusport

Scienze motorie, attivitą fisica e benessere psicofisico

I fondamentali del Jeet Kune Do: tecniche di difesa

I fondamentali del Jeet Kune Do: tecniche di difesa

TECNICHE DI DIFESA

L’elemento principale della difesa è la parata, un movimento rapido, sciolto e tempestivo della mano dall’interno verso l’esterno, per deviare il colpo dalla sua traiettoria all’ultimo momento, a brevissima distanza dal bersaglio. Altre tecniche sono le manipolazioni, come la botta o colpo sulla mano (Catch) e la legatura (Perry). Esistono anche delle manovre evasive chiamate schivate.

CATCH (Tecnica di difesa, bloccaggio)

Esecuzione: Nel momento in cui l’attaccante esegue un jab, il difensore apre la mano sinistra di fianco al volto dirigendo il palmo verso il compagno e blocca il pugno.

Capacità motorie sviluppate: Velocità di reazione

Esercizi: - Catch in risposta a Jab a coppie.

PERRY (Tecnica di difesa, deflessione)

Esecuzione: Nel momento in cui l’attaccante esegue un jab, il difensore sposta con la mano sinistra il pugno effettuando una lieve deflessione verso destra prima che il colpo arrivi al volto. Se l’attaccante esegue un cross, il difensore esegue la deflessione verso sinistra con la mano destra.

Capacità motorie sviluppate: Velocità di reazione

Esercizi: - Perry in risposta a Jab o Cross a coppie.

A questo link è possibile osservare la tecnica del Perry in risposta al Cross.

COVER (Tecnica di difesa, copertura)

Esecuzione: Quando l’attaccante esegue un Hook destro oppure un High kick destro (o qualsiasi colpo circolare che arrivi sul lato sinistro del volto dell’avversario), il difensore alza il gomito sinistro, portando il braccio in copertura del lato sinistro della testa. Il movimento è identico con il braccio destro, nel caso in cui l’attaccante esegua un Hook sx o un High kick sx. Il Cover si può eseguire anche in risposta a colpi diretti o a Uppercut, portando le braccia in copertura davanti e a contatto con il proprio viso. Il Cover si può eseguire anche coprendo con il braccio la zona addominale in difesa ai Middle kick.

Capacità motorie sviluppate: Velocità di reazione, forza resistente

Esercizi: - Cover in risposta a Hook dx/sx a coppie: inizialmente il gancio è allargato e visibile, come uno schiaffo, per allenare la difesa.
- Cover in risposta a High kick dx/sx a coppie.
- Cover in risposta a Middle kick dx/sx a coppie.

A questo link è possibile osservare l’esecuzione del Middle kick.

SHILD (Tecnica di difesa, parata)

Esecuzione: Quando l’attaccante esegue un Low kick dx, il difensore alza il piede destro da terra dirigendo la tibia destra verso la tibia della gamba che sta calciando dell’avversario (sinistra, interno). È importante irrigidire la gamba che difende per sostenere l’impatto. Nel caso il Low kick sia profondo si può effettuare lo Shild con la gamba sinistra arretrata. Se l’attaccante esegue un Low kick sx, il difensore effettua lo Shild con la gamba destra, dirigendo la tibia verso destra (esterno), poiché il calcio arriverà da quella direzione. Durante lo Shid estendere verso il compagno il braccio opposto a quello della gamba in parata; mantenere l’altro braccio in copertura del lato del corpo.

Capacità motorie sviluppate: Velocità di reazione, forza resistente, equilibrio

Esercizi: - Shild in risposta a Low kick dx/sx a coppie con protezioni (paratibie).

SUITBACK (Tecnica di evasione o schivata)

Esecuzione: Dalla posizione di guardia con il busto avanti, spostare il tronco indietro quanto basta per evitare di essere colpiti; ritornare poi con il peso del corpo avanti. Le braccia sono sempre vicino al viso, in protezione. Lo suitback si esegue in risposta a colpi lineari o circolari che abbiano come bersaglio la testa.

Capacità motorie sviluppate: Velocità di reazione


Esercizi: - Suitback in risposta a Jab/Cross/Hook a coppie.

DUCK (Tecnica di evasione)

Esecuzione: Nel momento in cui arriva l’attacco (Jab o Cross), il difensore si abbassa piegando le gambe quanto basta per lasciar passare il colpo sopra la sua testa; non bisogna abbassarsi troppo non si devono eseguire movimenti con il tronco (torsioni, spostamenti). Le braccia rimangono in copertura del viso come in posizione di guardia.

Capacità motorie sviluppate: Velocità di reazione

Esercizi: - Duck in risposta a Jab/Cross a coppie.

BOB (Tecnica di evasione)

Esecuzione: Se l’attaccante esegue uno Jab, il difensore sposta il piede destro in diagonale avanti a sinistra e in contemporanea ruota il tronco portando la spalla destra avanti per lasciar passare lo Jab a fianco del lato destro del viso. Il braccio destro rimane sempre in copertura. Se l’attaccante esegue un Cross, il difensore sposta il piede destro in diagonale avanti a destra e in contemporanea ruota il tronco portando la spalla sinistra avanti per lasciar passare il crossa fianco del lato sinistro del viso. Il braccio sinistro rimane in copertura.

Capacità motorie sviluppate: Velocità di reazione, elasticità

Esercizi: - Bob in risposta a Jab/Cross a coppie.

BOBAWAY (Tecnica di evasione)

Esecuzione: Se l’attaccante esegue un Hook dx, il difensore esegue un movimento ad “U” con il busto, piegando le gambe ed effettuando una torsione verso sinistra. La spalla destra è avanti, vicino al lato destro dell’avversario. Il gancio passerà sopra la testa del difensore. Se l’attaccante esegue un Hook sx, il difensore esegue un movimento ad “U” con il busto, piegando le gambe ed effettuando una torsione verso destra. La spalla sinistra è avanti, vicino al lato sinistro dell’avversario.

Capacità motorie sviluppate: Velocità di reazione, elasticità

Esercizi: - Bobaway in risposta a Hook dx/sx a coppie.

SHOULDER ROLL (Tecnica di difesa, parata)

Esecuzione: Se l’attaccante esegue uno Jab/Cross, il difensore porta il mento vicino alla spalla destra ed esegue una rotazione del busto in modo da avere le spalle sulla stessa linea e quella destra avanti. La mano sinistra è in parata attiva davanti al volto e il braccio destro si sposta in copertura della zona addominale. Il pugno dell’attaccante raggiunge la spalla destra del difensore. Questa tecnica si esegue solo nel caso di un ritardo nella difesa.

Capacità motorie sviluppate: Velocità di reazione

Esercizi: - Shoulder roll in risposta a jab/cross a coppie.

CAPTURE (Tecnica di cattura dei calci)

Esecuzione: Se l’attaccante esegue un Middle kick dx, il difensore esegue un Cover con il braccio sinistro e cattura la gamba con il braccio destro, raccogliendola da sotto. Poi il braccio sinistro può avvolgere la gamba dell’avversario da sopra come supporto all’altro braccio. Da questa posizione si esegue la proiezione a terra (vedi il Capitolo Le proiezioni e la lotta). Se l’attaccante esegue un Middle kick sx, il difensore esegue un Cover con il braccio destro e cattura la gamba con il braccio sinistro, procedendo allo stesso modo. Se il difensore non riesce ad eseguire il Capture, può scegliere in alternativa di deflettere con la mano destra il Middle kick verso la direzione di rotazione del calcio. Nel caso di un attacco con Front/Side kick, il Capture si esegue prendendo il polpaccio del compagno con le mani disposte “a pinza”, tenendo il braccio destro sotto e il sinistro sopra. Se il difensore non riesce ad eseguire il Capture, può scegliere in alternativa di abbassare a terra il Front/Side kick, colpendo la tibia con la mano destra.

Capacità motorie sviluppate: Velocità di reazione e azione, forza resistente, coordinazione

Esercizi: - Capture a seguito di Middle kick a coppie.
- Capture a seguito di Front/Side kick a coppie.
- Alternare Capture a deflessione/spostamento della gamba che calcia.