Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Edusport

Scienze motorie, attivitą fisica e benessere psicofisico

Approfondimenti

  • La motivazione sportiva e il ruolo degli allenatori

    La ricerca sulla motivazione alla pratica sportiva da parte dei giovani si è sviluppata a partire dalla seconda metà degli anni ’70 soprattutto attraverso le ricerche a cura di Alderman e Wood (1979) e di Sapp e Haubenstricker (1978). In realtà entrambi (1) fanno riferimento a un precedente modello di Birch e Veroff (1966), che hanno individuato sette sistemi di incentivi/motivi che regolano il comportamento degli esseri umani: 
    Leggi tutto

  • Sull'onda senza cresta

    Sport minori, sportivi minori? L'enorme attenzione mediatica che riceve il calcio nel nostro Paese, relega in secondo piano la maggior parte degli sport di squadra e individuali, se non per brevissimi intervalli di tempo. Eppure i sacrifici che tanti atleti che vivono lontani dai riflettori sono comunque enormi. Ce ne parla Giovanni Tommasini.
    Leggi tutto

  • A tutta bicicletta!

    L’utilizzo quotidiano della bici in città è ormai ampiamente incoraggiato dalle istituzioni di tutti i Paesi, poiché si tratta di un’abitudine sana e vantaggiosa non solo per chi la segue, ma per tutta la comunità.
    Leggi tutto

  • Le proprietą della frutta

    Mangiare non significa solo nutrirsi: una dieta equilibrata, infatti, permette all’organismo di assumere tutte quelle sostanze che gli consentono di svolgere al meglio le sue funzioni metaboliche. Per favorire un regolare metabolismo è necessario seguire una corretta alimentazione ed è importante non saltare i pasti, a cominciare dalla colazione. 
    Leggi tutto

  • Piacere, zumba!

    Inventata quasi per caso dal ballerino e coreografo colombiano Alberto (Beto) Perez negli anni ’90, la zumba è tra le attività sportive più popolari degli ultimi anni. La “leggenda” vuole che Beto, all’epoca istruttore di fitness, un giorno dimenticò a casa tutta la dotazione musicale per la lezione, così si trovò costretto a utilizzare l’unica cassetta che aveva con sé: una
     compilation di salsa e merengue.
    leggi tutto

  • Respiriamo bene!

    La respirazione è un atto fondamentale ai fini della nostra sopravvivenza; eppure, nonostante ciò, la sua importanza ai fini delle prestazioni sportive è spesso sottovalutata. Ecco alcuni consigli ed esercizi pratici per imparare davvero a respirare meglio!
    Leggi tutto

  • Piccoli inconsapevoli eroi del baseball

    Era così che ci chiamavamo. Le casacche erano gialle e arancioni con scritto sul petto TOMATO.
    A me TOMATO faceva venire in mente quelle belle scatole di pomodoro che avevano ispirato Andy Wharol. Noi eravamo così, piccoli contenitori pieni di polpa rossa vivissima.
    Avevamo deciso di giocare a baseball e avevamo chiesto una palestra al comune. Il comune ci aveva dato i sotterranei di un posteggio nel centro della città dei fiori.
    Il piano zero di tre piani, dei quali già i primi due sotto il livello del suolo.
    Noi chiamavamo la nostra “palestra” le catacombe.
    Leggi tutto

  • Tamburello: storia, tradizione e futuro

    Pur vantando origini antichissime, la palla tamburello sta continuando la sua importante diffusione anche nelle palestre delle nostre scuole. Tracciamo in collaborazione con la Federazione ufficiale una breve storia di questo sport con un occhio di riguardo al regolamento attuale e le modalità di gioco. 
    Il tamburello è sport antico le cui origini si perdono nella notte dei tempi confondendosi, in un rito ideale, con uno degli usi giocosi della palla.
    Leggi tutto

  • Capoeira: rituale e libertą

    I primi documenti che parlano di capoeira risalgono al 1624: si tratta di diari dei capi di spedizione incaricati di catturare e riportare indietro gli schiavi neri che tentavano di scappare. Questi documenti fanno riferimento ad uno strano modo di combattere, «usando calci e testate come fossero veri animali indomabili».
    Leggi tutto

  • Dal gioco allo sport: il ruolo dell'allenatore

    In base all'età che hanno, i bambini sviluppano un diverso modo di relazionarsi al gioco e, successivamente, allo sport. Gli istruttori, gli insegnanti e gli allenatori hanno un ruolo profondamente diverso e ricco di sfumature a seconda dello sviluppo fisico del bambino. Vediamo alcuni aspetti salienti grazie alle indicazioni riportate dal manuale dell'istruttore di atletica leggera
    Leggi tutto

  • Attrezzatura per le attivitą outdoor

    La voglia di evadere dallo stress e dall’inquinamento che attanagliano la vita in mezzo ai palazzi in città sta spingendo un sempre maggior numero di persone alla riscoperta della natura, un ritorno non solo dal punto di vista alimentare, ma più in generale nello stile di vita; il sabato mattina il centro commerciale sempre più spesso viene sostituito da una bella giornata di vita all’aria aperta, in campagna o in montagna, trekking o alpinismo.
    Leggi tutto

  • Preparare una corsa campestre

    Trattiamo un argomento di attualità, ovvero la corsa campestre. Vediamo quale deve essere l'approccio verso questo tipo di competizione. Allenarsi in percorsi campestri, rappresenta un mezzo da utilizzare di sicuro interesse. Non credo sia utile esercitarlo esclusivamente in inverno, nel periodo delle competizione di cross, ma anche in altri periodi.
    Leggi tutto

  • Vivere con ritmo. Uno sguardo alla medicina tradizionale cinese

    Alla medicina tradizionale cinese (M.T.C.) di solito ci si arriva per caso. E’ un’arma potentissima che si fonda sulle conoscenze di antiche tradizioni, nel rispetto dei ritmi della natura. I paradigmi della scienza si modificano, nel tentativo di migliorare, però sempre sui precisi ritmi della natura.
    Leggi tutto

  • Piangere per sport

    Perché si piange nello sport? Per gioia, quando si ottiene un successo cercato da tempo dopo periodi di intensi allenamenti, sacrifici, rinunce importanti. Per dispiacere, dopo aver subito una sconfitta. Oppure a causa di cattive relazioni con lo staff sportivo di cui si fa parte. E non solo.
    Leggi tutto

  • Giocare a rugby a scuola

    Il rugby scolastico si presta a essere introdotto con successo nella secondaria superiore e, rivolgendosi sia ai maschi sia alle femmine, favorisce la collaborazione anche fra i gruppi misti. Si potrà notare quanta delicatezza saranno in grado di esprimere i ragazzi nell'opporsi all'avanzata delle ragazze e quanta determinazione possono trovare in se stesse queste ultime per portare a termine un'azione di gioco o superare un avversario. 
    Leggi tutto

  • Tiro istintivo con l'arco tradizionale

    Tirare con l’arco è un gesto antico risalente all’alba dell’uomo, un archetipo comune a tutta l’umanità. Pensiamo alle scene di caccia dei graffiti nelle grotte, agli archi da guerra riprodotti su arazzi e vasellami o agli arcieri dell’esercito di terracotta. Chi non conosce l’epica sfida di Ulisse o le gesta leggendarie di Robin Hood?
    Leggi tutto