Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Edusport

Scienze motorie, attivitą fisica e benessere psicofisico

Storia dello sport

  • 1952 - 1972

    Helsinki 1952 - Melbourne 1856 - Roma 1960 - Tokio 1964 - Città del Messico 1968 - Monaco 1972
    leggi tutto

  • 1920 - 1948

    Anversa 1920 - Parigi 1924 - Amsterdam 1928 - Los Angeles 1932 - Berlino 1936 - Londra 1948
    leggi tutto

  • Paavo Nurmi

    Uomo cronometro, finlandese volante, furia del Baltico: la leggenda di Paavo Nurmi, uno dei più grandi fondisti e mezzofondisti del mondo, nasce tra le foreste della Finlandia degli anni ’20.
    leggi tutto

  • Le Olimpiadi moderne

    Nel corso degli anni le Olimpiadi hanno rappresentato un momento di aggregazione tra le Nazioni del mondo, oltre che, ovviamente, la più imponente kermesse sportiva globale, anche se, in varie edizioni, la storia ha prevalso sullo sport: boicottaggi, edizioni annullate, attentati. 
    leggi tutto

  • Verso lo sport moderno: Seicento e Settecento

    Fin dall’inizio del Seicento si moltiplicarono gli studi e le riflessioni dedicati all’importanza dell’attività fisica sportiva. Diversi medici pubblicarono testi sugli effetti psicologici della pratica sportiva, definendone il ruolo terapeutico e l’importanza igienica. 
    leggi tutto

  • Sport e gioco al tempo dei Romani

    «Andare a caccia, fare il bagno, giocare, ridere, questo è vivere». Ma a Roma, si ballava, si nuotava e si facevano attività sportive molto fisiche. Senza dubbio lo sport era parte integrante della vita degli antichi romani. 
    leggi tutto

  • Dalle origini al Rinascimento

    Lo sport è nato e cresciuto con l’essere umano, sotto forma di danza propiziatoria, di rito sacro o di movimento atletico ai fini della caccia o della sopravvivenza. Ha conosciuto civiltà predisposte all’attività fisica e alla sua spettacolarizzazione e civiltà che lo hanno condannato e rifiutato. A mano a mano che l’evoluzione del processo industriale ha consentito di ridurre il tempo di lavoro, si è venuto a determinare un tempo proporzionalmente crescente da destinare a occupazioni diverse, meno impegnative, ricreative: tra queste, lo sport.
    leggi tutto

  • Pierre de Coubertin: un uomo e il suo sogno

    La crescita e l’affermazione dello sport nel Novecento si deve all’opera costante e lungimirante di molti personaggi, ma, per unanime riconoscimento, fu il francese Pierre de Coubertin il principale artefice di questo sviluppo. 
    leggi tutto

  • Storia del Mondiale

    Passiamo in rassegna tutte le edizioni dei Mondiali di Calcio, ciascuno, come per le varie edizioni dei Giochi Olimpici, inevitabilmente legato ai fatti della storia dei Paesi o a piccoli-grandi episodi destinati a far parte della memoria collettiva per sempre.
    leggi tutto

  • Frisbee: sport e libertą

    Con soli 20-25 cm di diametro e un peso inferiore ai 200 grammi, il frisbee è un oggetto capace di regalare ore di divertimento: grazie ai bordi rialzati, se lanciato in maniera corretta, può percorrere in aria con movimento rotatorio distanze anche superiori ai 200 metri. Nelle varie declinazioni conosciute, il frisbee ha anche un’importante valenza educativa. 
     
    Leggi tutto

  • Canottaggio: origini, tradizioni e caratteristiche

    Sport acquatico che vanta una lunga e appassionante tradizione in Italia, il canottaggio è uno sport bello, divertente e adatto anche agli sportivi più giovani. Disciplina che nasce nella notte dei tempi ed è presente in forma agonistica già in epoca romana, il canottaggio conosce le prime fortune a Venezia nel XIV secolo, quando un decreto del doge Giovanni Soranzo definisce le modalità di esecuzione di gare tra imbarcazioni che da San Marco conducono al Lido i balestrieri.
    Leggi tutto

  • Leggende olimpiche

    Le Olimpiadi sono per definizione una fucina di miti, leggende, talenti inaspettati e conferme annunciate. Nel corso della storia alcuni atleti hanno scolpito il loro nome nella pietra miliare dei Giochi. Non è stato facile scegliere i più rappresentativi delle varie discipline e la lista verrà implementata di nuovi personaggi, considerati ormai da tutti Leggende Olimpiche.
    leggi tutto