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Funzione degli alimenti

Funzione degli alimenti

I diversi alimenti differiscono tra loro per la composizione in principi nutritivi; essi possono avere, all’interno dell’organismo tre tipi di funzioni distinte. Quando il corpo trae energia dagli alimenti, la funzione svolta da essi è di tipo energetico; quando ricava l’energia necessaria per rinnovare cellule e tessuti è di tipo plastico; quando vengono usati per regolare lo svolgimento delle sue funzioni il tipo è regolatore. L’alimentazione è equilibrata quando comprende alimenti che permettono al corpo di assumere tutti i principi nutritivi di cui necessita.
Analizziamo le tre funzioni nutrizionali degli alimenti, risalendo alle tipologie di cibo in cui sono facilmente rintracciabili.
 

FUNZIONE ENERGETICA 
Questa funzione mantiene a livelli ottimali la temperatura del corpo e fornisce il «carburante» necessario all’organismo per poter compiere le azioni, garantendo il miglior livello di energia. Una carenza degli elementi indispensabili a tale funzione provoca perdita di peso, affaticamento, diminuzione delle masse muscolari. 

Glucidi 
-> Zuccheri (zucchero, miele, sciroppi, marmellate frutta dolce) - Sostanze amidacee (farine, pane, pasta, riso, biscotti, patate)

Lipidi -> Olio, lardo e strutto, pancetta, formaggi grassi, panna, burro, margarina, frutta oleosa

Proteine -> Carni e frattaglie, pesci, molluschi, crostacei, cereali, uova, latte e derivati, legumi secchi, semi




FUNZIONE PLASTICA 
Con questa funzione l’organismo assume le sostanze indispensabili al proprio sviluppo: per la crescita, nei primi anni di vita, per il mantenimento dei tessuti, nell’età adulta. Se mal supportata può provocare tremore muscolare, indebolimento del sistema immunitario, minore resistenza alle infezioni, debolezza. 

Proteine -> Carni e frattaglie, pesci, molluschi, crostacei, cereali, uova, latte e derivati, legumi secchi, semi
 
Minerali -> Calcio (Formaggi, alcuni pesci, latte, legumi secchi, frutta oleosa, alcuni ortaggi - Fosforo (Cereali integrali, carni pesce, latte e formaggi, legumi, uova) - Ferro (Frattaglie, molluschi, legumi secchi, tuorlo, cereali integrali, alcuni ortaggi, carni) 
 

FUNZIONE REGOLATRICE
 
Questa funzione assicura il normale svolgimento delle reazioni biochimiche che avvengono nell’organismo. I minerali assicurano il mantenimento della giusta quantità di liquidi corporei, le vitamine regolano lo sviluppo dell’organismo, lo proteggono dalle malattie e favoriscono l’utilizzazione degli altri principi nutritivi. 

Minerali -> 
Calcio (Formaggi, alcuni pesci, latte, legumi secchi, frutta oleosa, alcuni ortaggi - Fosforo (Cereali integrali, carni pesce, latte e formaggi, legumi, uova) - Ferro (Frattaglie, molluschi, legumi secchi, tuorlo, cereali integrali, alcuni ortaggi, carni)
 
Vitamine -> (Fegato, carote, ortaggi verdi, burro tuorlo, formaggi) - B1 (Carni magre di maiale, frattaglie, legumi secchi, cereali integrali, alcuni ortaggi) - B2 (Fegato, latte e formaggi, tuorlo, legumi secchi, alcuni pesci) - C (Pomodori e peperoni, agrumi, kiwi) - D (Pesci grassi, uova, latte)