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Edusport

Scienze motorie, attivitą fisica e benessere psicofisico

Articolo del mese

  • Lo sport lavorativo

    Lo scrittore Alberto Savinio era fratello minore del pittore Giorgio, in arte De Chirico. Chi più dei letterati e degli artisti, spesso a raccolti a creare in solitudine (necessaria), può avere momenti di sconforto e abbandono? Eppure, anche gli sportivi, e curiosamente più quelli che militano nelle squadre, soffrono come tutti di debolezze, incertezze, attimi prolungati in periodi: dove tutto arriva a raggrumarsi e riunirsi nel male oscuro, nella depressione.
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  • Polline d'api: benefici nello sport e non solo...

    Il polline delle api potrebbe essere definito come la Ferrari delle api! È ricchissimo di nutrienti, 185 in totale, fra cui 27 tipi di minerali e tutte e dico tutte le vitamine… è costituito dai granelli piccolissimi che contengono l’elemento fecondatore maschile della pianta e vengono raccolti dal corpo delle stesse api.
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  • Badminton, intervista a due campioni per conoscerlo di pił!

    Si parla ancora oggi molto poco del Badminton, uno sport che comunque è fatto di preparazione atletica, di gioco di squadra doppio e misto, di precisione, concentrazione, di sacrifici, investimenti, rinunce e tanto divertimento. Il dott Matteo Simone ha intervistato due atleti nazionali Fabio Caponio e Matteo Bellucci e l'incontro ha portato a maturare molte interessanti riflessioni su questo sport e sulla sua diffusione.
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  • Il pasto di recupero dello sportivo e la risposta ormonale

    In questo articolo rivolto allo sportivo che svolge allenamenti ad alta intensità, Orazio Paternò illustra con chiarezza le reali necessità del nostro organismo e in particolar modo dell'apparato muscolare al termine degli sforzi. L'importanza del pasto di recupero, infatti, garantisce la ricostruzione dei tessuti "danneggiati" e l'ottimizzazione dei vari apparati in vista della sessione successiva ma, se mal bilanciato, può causare stanchezza e compromettere le prestazioni.
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  • Muoversi nell'acqua 2: la pallanuoto

    Quando le corsie e le mattonelle sul fondo della piscina sono anche troppo ripetitive e monotone ma l’ambiente continua ad ogni modo a piacere, la soluzione è cambiare disciplina. La piscina, come la palestra, può dare infiniti spunti da poter seguire e per poterne usufruire basta emergere dalle acque e guardarsi intorno. Ad esempio, rivolgendo l’attenzione all’angolo più remoto della piscina, dove vengono accatastate tavolette o salsicciotti galleggianti, si può notare che lì accanto ci sarà una gabbia a maglie fitte con all’interno palloni di varia grandezza e peso. A cosa serviranno mai?
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  • Muoversi nell'acqua 1: in piscina e al mare

    L’acqua è un elemento magico, ricco di valenze positive che ci rimanda all’immagine della purezza e della calma, un simbolo di vita che liberandoci dal peso ci fa sentire leggeri e ci permette di eseguire movimenti altrimenti impossibili, una miniera di stimoli e percezioni che altri ambienti non sono in grado di offrire.
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  • Primavera: tempo di pattinare!

    Dopo un lungo inverno che ci ha costretti a riporre rotelle e sprint nel cassetto accanto al fuoco, finalmente giunge la primavera e insieme a lei il tempo di pattinare! Con il sole, l’aria più tiepida e le giornate più lunghe, quale migliore occasione allora per indossare i pattini e correre verso la nuova stagione? Quale migliore opportunità di questa per volare sulle nostre rotelle alla volta di quel grande parco inesplorato? Facciamo un breve viaggio per scoprire quali sono gli strumenti, l’equipaggiamento, i luoghi, i modi e i tempi dello sport primaverile per eccellenza: il pattinaggio! [a cura di Brigitta Sartini]
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  • Giovani e alcol: sfida alla dipendenza

    Negli ultimi dieci anni il nostro Paese ha registrato un progressivo cambiamento dei comportamenti di consumo di alcol. Appare infatti sempre meno diffuso il tradizionale modello di consumo basato sull’assunzione quotidiana di vino durante i pasti, che tuttavia persiste nella popolazione adulta e anziana, mentre si consolida il consumo occasionale e al di fuori dei pasti.
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  • Frutta, tutta la veritą!

    Tra tutti gli alimenti naturali, cioè quei cibi che si possono mangiare nel loro stato naturale, la frutta è quello da cui siamo più attratti e che per primo cattura i nostri sensi. Gli esseri umani nascono con un istinto naturale per i cibi dolci, ed è proprio l’istinto naturale che rende la frutta così attraente.
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  • Giochiamo a beach volley

    Il beach volley (letteralmente pallavolo da spiaggia) è uno sport di squadra che, nato come semplice attività ricreativa giocata sulla sabbia di località balneari, ha avuto una notevole evoluzione tant’è che adesso è annoverato fra le discipline olimpiche.Il beach volley (letteralmente pallavolo da spiaggia) è uno sport di squadra che, nato come semplice attività ricreativa giocata sulla sabbia di località balneari, ha avuto una notevole evoluzione tant’è che adesso è annoverato fra le discipline olimpiche.
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  • Pericolo: abbandono

    L'abbandono dell'attività sportiva è un problema che affligge molti, moltissimi adolescenti e su cui tanti esperti hanno scritto provando a capirne le cause. Sono molti i motivi che spingono i giovani sportivi a smettere di fare sport: tra questi il calo della motivazione, la diminuzione della fiducia nelle proprie capacità, i troppi impegni anche scolastici, eventi esterni di svariate tipologie.
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  • La corsa in montagna

    È inverno, siete in montagna. Avete sciato per tutta la mattinata ma la giornata è così gloriosa che pensate “Come sarà correre con questo sole e questo freddo?”. O magari non sapete nemmeno sciare, e quindi avete una voglia pazzesca di correre, perché in montagna il metabolismo accelera e mangiate di più e vi sentite più appesantiti. 
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  • La motivazione sportiva e il ruolo degli allenatori

    La ricerca sulla motivazione alla pratica sportiva da parte dei giovani si è sviluppata a partire dalla seconda metà degli anni ’70 soprattutto attraverso le ricerche a cura di Alderman e Wood (1979) e di Sapp e Haubenstricker (1978). In realtà entrambi (1) fanno riferimento a un precedente modello di Birch e Veroff (1966), che hanno individuato sette sistemi di incentivi/motivi che regolano il comportamento degli esseri umani: 
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  • Sull'onda senza cresta

    Sport minori, sportivi minori? L'enorme attenzione mediatica che riceve il calcio nel nostro Paese, relega in secondo piano la maggior parte degli sport di squadra e individuali, se non per brevissimi intervalli di tempo. Eppure i sacrifici che tanti atleti che vivono lontani dai riflettori sono comunque enormi. Ce ne parla Giovanni Tommasini.
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  • A tutta bicicletta!

    L’utilizzo quotidiano della bici in città è ormai ampiamente incoraggiato dalle istituzioni di tutti i Paesi, poiché si tratta di un’abitudine sana e vantaggiosa non solo per chi la segue, ma per tutta la comunità.
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  • Le proprietą della frutta

    Mangiare non significa solo nutrirsi: una dieta equilibrata, infatti, permette all’organismo di assumere tutte quelle sostanze che gli consentono di svolgere al meglio le sue funzioni metaboliche. Per favorire un regolare metabolismo è necessario seguire una corretta alimentazione ed è importante non saltare i pasti, a cominciare dalla colazione. 
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