Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Edusport

Scienze motorie, attivitÓ fisica e benessere psicofisico

╚ successo

  • Vinci, una carriera indimenticabile

    Roberta Vinci lascia ufficialmente il tennis, almeno quello agonistico. La campionessa ha scelto gli Internazionali d'Italia per dare l'annuncio del suo addio alla racchetta. «Non c'è un motivo particolare: stanchezza fisica, stanchezza mentale, voglia di fare altro. Era arrivato il momento di guardarsi dentro e di prendere delle decisioni».
    leggi tutto

  • "Top of the sport", anche la Fip aderisce

    La rinascita del basket passa anche da quella degli impianti sportivi. È stata firmata un'importante convenzione con l'Istituto per il credito sportivo per costruire o ristrutturare palazzetti e strutture scolastiche di pallacanestro, per la prima volta un accordo condiviso tra la federazione, Fip, e leghe (Lega Basket e Lnp) sulla nascita o la riqualificazione degli impianti sportivi.
    leggi tutto

  • Olimpiadi, il bilancio azzurro

    In casa azzurra è tempo di bilanci. Giovanni Malagò sperava di poter tornare con un bottino di medaglie sufficiente per intestarsi una vittoria e il raggiungimento della doppia cifra gli ha fatto raggiungere lo scopo, anche grazie a previsioni forse volutamente al ribasso che avevano fissato un traguardo alla portata.
    leggi tutto

  • Sport e giovanissimi, la battaglia dell'Oms

    Nel mondo l'81% degli adolescenti tra 11 e 17 anni fa poca attività fisica, andando così incontro a effetti negativi sulla salute con un rischio di morte maggiore del 20-30%. L'allarme arriva dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in un documento aggiornato nel quale si spiega che l'inattività fisica è un fattore chiave per lo sviluppo di patologie cardiovascolari, diabete e cancro.
    leggi tutto

  • Coree, segnali di riavvicinamento in nome dei Giochi

    Le Olimpiadi invernali di Pyeongchang, in Corea del Sud, potrebbero rappresentare una preziosa e storica occasione per superare i conflitti tra le due Coree e fondare la pace? Ecco cosa è successo, ed ecco perché lo sport potrebbe aiutare a risolvere un conflitto ormai decennale.
    leggi tutto

  • Nuoto azzurro, botti in anticipo!

    Agli Europei di Copenaghen, la spedizione azzurra ha conquistato 17 medaglie frutto di 5 ori, 8 argenti e 4 bronzi. L'Italia si è quindi piazzata terza nel medagliere dopo Russia e Ungheria e al secondo posto per numero di medaglie dietro alla stessa Russia.
    leggi tutto

  • CIO categorico, niente Russia a Pyeongchang

    Il CIO ha deciso: la Russia è ufficialmente esclusa da PyoengChang 2018 e il Comitato Olimpico Russo escluso con effetto immediato; ai Giochi invernali di  Pyeongchang, ci potrà essere al massimo spazio per atleti indipendenti a patto che dimostreranno di non aver avuto alcun coinvolgimento con il doping di stato russo.
    leggi tutto

  • Al via il Piano nazionale per l'educazione al rispetto

    La ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli ha presentato un piano nazionale per promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado l'educazione al rispetto, per contrastare ogni forma di violenza e discriminazione e favorire il superamento di pregiudizi e disuguaglianze, secondo i principi espressi dall'articolo 3 della Costituzione italiana.
    leggi tutto

  • Sport e paura, il respiro dell'ultramaratoneta

    di Matteo Simone
    Nel testo Il corpo accusa il colpo, di Bessel Van Der Kolk, possiamo leggere qualcosa di interessante circa la paura: «La paura distrugge la curiosità e la vivacità. Non c’è crescita senza curiosità e non c’è capacità di adattamento senza la capacità di esplorare, attraverso prove ed errori, chi sei e ciò che è importante per te.»
    leggi tutto

  • Roma, apre la Cittadella dello sport

    Giornata di festa sportiva a Roma: dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al ministro dello Sport, Luca Lotti, quello della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, la sindaca di Roma, Virginia Raggi e il governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Queste le personalità politiche presenti alla cerimonia di inaugurazione del centro di preparazione olimpica del Comitato Italiano Paralimpico al Tre Fontane. A fare gli onori di casa il numero uno del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, assieme al numero 1 del Coni Giovanni Malagò.
    leggi tutto

  • Farfalle azzurre, oro nei 5 cerchi

    La squadra dell'Italia ha vinto la medaglia d'oro nella specialita' dei 5 cerchi ai Campionati Mondiali di ginnastica ritmica che si sono svolti a Pesaro. Le Farfalle, dopo il quarto posto di ieri nel concorso generale a soli 25 millesimi dal podio, si sono riscattate alla grande nella prima delle prove di specialità.
    leggi tutto

  • Zaytsev, una rottura che fa male a tutti

    Chi vince nella diatriba di Zaytsev? Il giocatore sicuramente no. Ma di certo neanche la Federvolley, nonostante l'apprezzabile fermezza. Il pubblico? Men che meno. Già, crediamo proprio che in questa storia non esista un vincitore.
    leggi tutto

  • Olimpiadi: Parigi, Los Angeles e Napoli?

    Il Comitato Olimpico Internazionale (IOC) ha approvato a Losanna, in Svizzera, un accordo con le città di Parigi e di Los Angeles per l’assegnazione delle Olimpiadi estive del 2024 e del 2028. Solo il prossimo 3 settembre sarà chiarito di quale delle due edizioni si occuperanno le due metropoli.
    leggi tutto